Home - Contatti - Segnalaci

 

Consorzio
Etico

 

Il Consorzio Etico



 
immIl Consorzio Etico nasce con l’intento di promuovere il concetto di “Valore Salute” tra i giovani e gli adulti valorizzando stili di vita sani, lontani dall’uso di droghe e dall’abuso di alcol e fornendo un supporto alle famiglie, agli educatori e agli insegnanti per una migliore crescita dei nostri figli.
E' una Community per la prevenzione dell’uso di droghe formata da opinion leader e persone di chiara fama che intendono testimoniare il valore positivo di stili di vita sani e gratificanti, senza dover ricorrere all’uso di sostanze e l’abuso di alcol e che vogliono, attraverso la propria attività quotidiana e il ruolo che ricoprono all’interno della società, contribuire a creare un ambiente in cui i cittadini possano vivere bene e conservare la propria salute fisica, mentale e sociale.

Scarica la brochure informativa

Da una proficua collaborazione con l’ANCI nasce il Consorzio Etico per la salute dei giovani, la prevenzione dell’uso di tutte le droghe e dell’abuso di alcol. Il Consorzio Etico è un insieme di persone, amministrazioni, associazioni della società civile e della Pubblica Amministrazione che esprimono in maniera chiara ed esplicita il loro “NO all’uso di tutte le droghe e all’abuso alcolico”. Un messaggio per promuovere la salute dei giovani e degli adulti e indirizzato a tutti coloro che potrebbero cadere vittime dell’uso di sostanze in grado di compromettere la salute. Un impegno etico, ancora prima che professionale, per promuovere e conservare, quindi, la salute fisica, ma anche mentale e sociale dei cittadini, dei nostri figli e di tutte le generazioni future. Un’azione per prendere le distanze da quei comportamenti e valori che possono mettere a rischio la propria e altrui salute e che possono far acquisire stili di vita socialmente lesivi dei diritti e della legalità. E' tempo, quindi, che le persone che hanno a cuore il destino delle nostre città si uniscano in un unico e coordinato sforzo per far capire, con gesti e parole semplici, che vogliamo vivere e far vivere tutti i nostri cari nel pieno rispetto della giustizia, in una società sana e libera da condizionamenti chimici o da dipendenze patologiche, siano esse generate dalle droghe, dall’alcol, dal gioco d’azzardo. Il Consorzio Etico, quindi, vuole partire dalle nostre coscienze per arrivare ad affermare ciò che l’etica naturale ci insegna, ancora prima che la nostra cultura e le nostre tradizioni, e cioè il rispetto della vita e della persona, nel suo essere individuale e sociale.